Nela notte tra Venerdi 10 e Sabato 11 Maggio 2024 si è verificato un evento speciale, l’Aurora a basse latitudini. Sappiamo tutti che l’Aurora è un evento ottico regalato in vicinanza dei poli, sud e nord e pochissime volte si riesce a vedere cosi in basso. Questo tipo di eventi possono capitare quando il sole è ai suoi massimi di attività, infatti in questo periodo si sono registrate macchie significative sulla fotosfera della nostra stella.
ECCO QUA UNA MIA RIPRESA DELLE MACCHIE CHE HANNO REGALATO QUESTO SPETTACOLO.
NON POTEVO NON FOTOGRAFARLE.
SE POI VOGLIAMO ANDARE PIU’ A FONDO CON L’AIUTO DI UN TELESCOPIO APPOSITO PER L’OSSERVAZIONE DEL SOLE RIUSCIAMO ANCHE A VEDERE LE SUE PROTUBERANZE A DIMOSTRAZIONE DI UN ATTIVITA’ SOLARE MOLTO ATTIVA.
ECCO IN QUESTO CASO LA RIPRESA DOPPIA EFFETTUATA:
Dopo la stupenda visione di queste due foto ( eseguite il giorno stesso nel pomeriggio ) non potevamo provare a osservare di notte la possibilità di vedere la SAR o l’Aurora stessa. Mai ci saremo aspettati cosa saremo riusciti a vedere.
La serata comincia senza vedere nulla, ma dalle prove eseguite con la reflex si intravedeva già qualche cosa di strano fotografando a nord. Il cielo assumeva una colorazione viola scuro, capendo successivamente che la “mescolanza” del colore della SAR rosso con il fondo cielo blu ne usciva una colorazione viola scuro.
ECCO COSA SI RIUSCIVA A FOTOGRAFARE PRIMA DELLA NOTTE, POCO DOPO IL TRAMONTO.
Mai e poi mai ci saremo aspettati quello che stava per succedere.
Bene, già eravamo increduli, ci facevamo delle domande, ma personalmente da inesperto ( sempre studiata ma mai avuto il piacere di vederla o fotografarla ) mi facevo mille domande. Sarà la reflex difettosa? Siamo nell’ora Blu e quindi ci sono dei cirri che hanno una colorazione dettata dal tramonto….ecc ecc…NIENTE ERA SUL SERIO LA SAR CHE COMINCIAVA A FARSI VEDERE.
(NON MI SOFFERMO A SPIEGARE LA DIFFERENZA TRA SAR E AURORA MA SE SEGUITE L’ARTICOLO CAPIRETE CHE ABBIAMO VISTO ENTRAMBE LE COSE)
Passa il tempo e ecco qua che la SAR è MAGICAMENTE VISIBILE FOTOGRAFANDOLA, NON A OCCHIO NUDO. Un sussulto da parte di tutti e un emozione unica solo a vederla nel display della reflex.
GUARDATE COSA SI VEDEVA IN FOTO VERSO LE 22.00 ( ANCORA NON SI VEDEVA A OCCHIO NUDO )
NELLA FOTO ANCHE IL TRANSITO DALLA ISS
Passano le ore e poi la seconda mandata regala un emozione unica, indescrivibile.
L’AURORA E’ VISIBILE A OCCHIO NUDO!!!
BREVE PREMESSA AGGIUNTIVA: UN AURORA CHE CAPITA PRECISO DOPO CENA, DI VENERDI SERA COMODA COMODA, SI STA BENE FUORI ( IN GENERE LE AURORE SI OSSERVANO AL FREDDO ), UN AURORA CHE VIENE A TROVARTI A CASA SAPENDO CHE E’ UNA COSA QUASI IMPOSSIBILE, UNA FORTUNA SFACCIATA!
PRONTI PER VEDERE LE FOTO! ECCOLE! SAR E AURORA INSIEME AD AREZZO!!
NELLA IMMAGINE SOTTO PENSATE COME SIAMO RIMASTI NEL VEDERE QUESTO EVENTO. EMOZIONI CONTINUE ALTERNATE A SILENZIO DI STUPORE.
PER ULTIMA UNA FOTO RICORDO DI QUESTO MERAVIGLIOSE EVENTO. PORTEREMO NEL CUORE QUESTA EMOZIONE FINO A QUANDO VIVREMO NELLA SPERANZA DI VEDERLA ANCORA, MA NON SARA’ FACILE.